Franklin Delano

Torna alla sezione Altri Nomi

Marcella Riccardi, Vittoria Burattini, Paolo Iocca
Il gruppo nasce per iniziativa di Paolo Iocca cantante e chitarrista, che coinvolge Marcella Riccardi poco dopo lo scioglimento dei Massimo Volume (2002), in cui ovviamente suonava la chitarra. Nei Franklin Delano Marcella ha anche modo di farsi apprezzare come seconda voce. Il nome (che era quello di Roosvelt, presidente americano durante la seconda guerra mondiale) è stato scelto semplicemente perchè suonava bene.
Dopo Luca Di Pierro e Samuele Lambertini alla batteria è arrivata nientemeno che la migliore batterista italiana, Vittoria Burattini.
I Franklin Delano hanno pubblicato due album (All My Senses Are Senseless Today nel 2004, e Like A Smoking Gun In Front Of Me nel 2005) che si sono inseriti nel filone alt.country, ma arricchito da una strumentazione influenzata anche dal post rock. Un folk a bassa fedeltà con spruzzate di rumore e fantasia melodica.
Il gruppo è entrato in contatto con i Califone, una band di Chicago da cui sono stati influenzati. I Califone sono così entusiasti della musica dei Franklin Delano che hanno organizzato la registrazione e la distribuzione del nuovo album (in cui hanno anche suonato alcuni componenti della band) e un tour in America.
Nel 2005 Vittoria Burattini è uscita dal gruppo, sostituita da Zeus Ferrari della Juniper Band e il gruppo è divenuto un sestetto con Marcello Petruzzi dei Caboto al basso, Michele Sarti alle percussioni ed il polistrumentista Vittorio Demarin, pubblicando Come Home nel 2006.
Nel 2008 i Franklin Delano si sono sciolti, Paolo Iocca e Marcella Riccardi hanno fondato i Blake/e/e/e.
Nel 2015 Vittoria Burattini e Marcella Riccardi si sono ritrovate nei BeMyDelay.

DISCOGRAFIA
All My Senses Are Senseless Today
Like A Smoking Gun In Front Of Me
Come Home

Nessun commento:

Posta un commento